Outfit aperitivo: come vestirsi in ogni stagione

Come vestirsi per un aperitivo? Una domanda che tutte ci poniamo quando ci troviamo a dover scegliere il giusto outfit compleanno o siamo alla ricerca di idee per apericena. Ma entriamo subito nei dettagli e scopriamo assieme come ottenere il giusto outfit aperitivo in base alla forma del fisico e alla stagione. 

Outfit per aperitivo: scegliere il vestito in base al fisico

Per vestirsi bene è importante indossare abiti in grado di valorizzare i punti forti della silhouette, nascondendo allo stesso tempo i punti deboli. Se ad esempio avete una silhouette a clessidra e siete quindi formose sia nella parte superiore che in quella inferiore del corpo, è opportuno evitare abiti voluminosi che nascondano le forme. Meglio puntare su abiti che invece le mettano in risalto, senza tuttavia essere troppo attillati.

Se avete il classico corpo a pera, ovvero sottile nella parte superiore del corpo e rotondo in quella inferiore, evitate di nascondere il punto vita sotto le pieghe e puntate per un abito stile impero.

Per le donne con silhouette a rettangolo, ovvero spalle e fianchi larghi uguali, busto minuto e bacino stretto, è opportuno puntare su abiti in grado di donare il giusto equilibrio. Indossate ad esempio una maglia aderente in grado di mettere in risalto il seno, evitando scollature rotonde o incrociate che tendono ad appiattire il busto. Se invece siete snelle e avete poco seno, con fianchi e vita stretta, tutti gli abiti vi cadranno alla perfezione. Tuttavia meglio evitare abiti molto aderenti, in modo tale da non accentuare la mancanza di curve. Puntate quindi sui volumi, volant, ruches, drappeggi e privilegiate gli abiti corti e i motivi oversize.

Per finire, se avete una silhouette a triangolo invertito, con spalle larghe, seno prosperoso e parte inferiore più sottile di quella superiore, puntate su abiti che attirino l’attenzione sulla parte bassa del corpo, come ad esempio abiti corti o con lo spacco. Per slanciare il busto, inoltre, utilizzate vestiti con la scollatura a V.

outfit aperitivo amiche

Scegli l’outfit aperitivo in base al tuo fisico

Outfit aperitivo: come mi vesto stasera

L’aperitivo è un momento di svago che ci si concede generalmente con le proprie amiche e per questo motivo è possibile optare per un abbigliamento casual chic oppure puntare sul classico tubino nero o colorato. L’importante è non avere un look troppo aggressivo, ma allo stesso tempo nemmeno troppo serioso. Sia che si debba decidere come vestirsi a una laurea oppure si sia alla ricerca di idee aperitivo al bar, l’importante è prestare attenzione alla forma del fisico e alla stagione.

Una volta appreso come mettere in risalto i propri punti di forza, quindi, scopriamo alcune idee per aperitivo in base alla stagione. 

In particolare, se volete un outfit aperitivo serale impeccabile, vi consigliamo di puntare sulla semplicità, optando ad esempio per il classico tubino nero, un paio di décolleté e tacco non molto alto, ma sottile. Se si tratta di un evento particolarmente chic, puntate per un vestito elegante, come ad esempio un modello a palloncino con stampe preziose e spalle scoperte a cui abbinare accessori come orecchini e bracciale non troppo vistosi, ma luminosi.

Idee aperitivo: 4 outfit x 4 stagioni

Per avere un’idea più chiara dell’outfit aperitivo ottimale, vi proponiamo di seguito 4 outfit, uno per ogni stagione, fornendovi allo stesso tempo alcuni validi consigli su come valorizzare al meglio il vostro aspetto.

Outfit aperitivo autunno

Se amate vestire casual, ma avere allo stesso tempo un tocco particolarmente chic, vi consigliamo di indossare un jeans skinny, a cui abbinare una comoda camicia bianca a maniche lunghe e una giacca leggera dal colore blu cielo, che riprende la tonalità dei jeans. Un look casual, ma allo stesso tempo elegante, perfetto per il periodo autunnale. Chi desidera quel tocco in più può abbinare una borsa a mano nera e delle scarpe con tacco dello stesso colore. Se amate gli accessori, inoltre, non potete non abbinare degli orecchini pendenti e osare con un rossetto di colore rosso.

outfit aperitivo autunno

Outfit aperitivo autunno

Outfit aperitivo inverno

Con l’arrivo della stagione fredda, spesso risulta difficile trovare il giusto outfit sabato sera invernale. A tal proposito potete optare per un look modern chic con gonnellone, golfino in lana leggera e stivali; in alternativa un pantalone nero a cui abbinare una maglia a manica lunga con strisce bianche e nere e un cappottino svasato di colore rosso. Per dare un tocco in più al vostro outfit, inoltre, vi consigliamo di utilizzare delle scarpe stringate. In questo modo non sarete costrette a restare tutto il giorno sui tacchi. Per ingentilire il vostro look, invece, abbinate una borsa a mano nera e orecchini e un orologio dalle tonalità color oro.

outfit aperitivo inverno

Outfit aperitivo inverno

Outfit primavera

La primavera è la bella stagione per antonomasia. Considerata la giusta via di mezzo tra il rigido inverno e la caldissima estate, potete optare per un pantalone skinny a cui abbinare una giacchetta leggera dello stesso colore. Sotto la giacca una bella maglietta bianca, con delle piccole immagini prestampate sopra, a richiamare la freschezza della primavera. Della stessa tonalità le scarpe, che devono essere da ginnastica, per dare un tocco giovanile al look. Per dare ancora più risalto al vostro outfit aperitivo, quindi, vi consigliamo di utilizzare una pratica borsetta tracolla a mano dello stesso colore delle scarpe.

outfit aperitivo primavera

Outfit aperitivo primavera

Outfit aperitivo estate

E per quanto riguarda gli outfit estivi? In questo caso è importante scegliere un abbigliamento che sia allo stesso tempo comodo e alla moda. La soluzione giusta potrebbe essere una tuta multicolor dalle linee leggere e con una scollatura in grado di mettere in risalto la propria abbronzatura. Inevitabili i freschi sandali e una borsetta a tracolla entrambi con colori accesi come, ad esempio, l’ocra.

outfit aperitivo estate

Outfit aperitivo estate

A questo punto abbiamo scoperto assieme il perfetto outfit aperitivo. Non vi resta che scegliere quello più adatto ai vostri gusti e avere un look impeccabile per ogni stagione.

About FashionSecret

Rispondi