come abbinare gilet

Come abbinare il gilet ?

Come abbinare il gilet

Il gilet, un must have: da Patty Smith ai giorni nostri
A cura di Emanuela Cuccaro

Ciaooo ragazze come va?spero vada tutto bene……

Vi capita mai di essere pensierose? Credo un pò a tutte…….quando a me succede, cuffiette nelle orecchie, volume a mille e via i pensieri. Esisto solo io, mi isolo dal mondo: rumori, cose e persone….sintonizzo anima, mente e corpo con la playlist del mio smarthphone e via con la musica, non c’è n’è per nessuno. Oggi in uno di questi momenti ho acoltato più volte “Because the Night”, una canzone che mi è sempre piaciuta fin da ragazzina in quanto il testo è molto bello, e forse rispecchia anche un po’ il mio animo, da una parte romantico dall’ altra un po’ rock. A cantarla è una voce strepitosa, un icona rivoluzionaria, una donna carismatica e particolarissima che mi ha ultimamente ispirato moltissimo: Patti Smith. Cantante e poetessa statunitense, è una figura atipica e rivoluzionaria nel rock degli anni ’70. E’ stata tra le grandi protagoniste del proto-punk e della New wave (gruppi degli anni ’60 precursori del punk rock). Il grande carisma interpretativo e la suggestiva potenza delle sue liriche le hanno fatto guadagnare il soprannome di ”sacerdotessa maudit del rock”. “BECAUSE THE NIGHT” è uno dei suoi più grandi successi. Pensando a lei, alla sua androginia e al suo modo di vestire, oggi voglio parlarvi di un capo particolare, non sempre semplice da abbinare: IL GILET. Che sia esso in pelle, di jeans o in tessuto più elegante, è un capo che nel guardaroba della Smith di certo non mancava.

E’ sicuramente un pò maschile. Ma chi può dire che androgino non è femminile o estremamente sexy?…. Il mio è solo un parere, ma ragazze, io credo che una donna con questo tipo di stile sia estremamente intrigante, incuriosisce chi la osserva, perché è come se volesse comunicare qualcosa: che sia essa un espressione di stile od una presa di posizione. Insomma, a me ricorda una donna dalla personalità forte.

I gilet sono un tipo di capo che oggi va molto quindi credo che nelle catene come H&M, Stradivarius e Bershka ne trovate in quantità.Vi allego una foto e vi faccio vedere come io ho abbinato la tipologia di gilet che ho nel mio armadio.

come abbinare gilet

Ora però voglio darvi qualche consiglio su come abbinare questo capo in base al tessuto ed alle diverse occasioni d’uso.

COME ABBINARE UN GILET DI JEANS

Come abbinare un Gilet di jeans di giorno

Per il giorno, ad esempio per l’università possiamo sbizzarrirci come vogliamo. Un abbinamento carino, in cui il denim fa da protagonista, è quello con i jeans. Vi consiglio quelli tradizionali o stile levi’s anni 70 un po’ a vita alta. Sotto il gilet consiglierei una t-shirt basic, mentre per le scarpe userei uno stivaletto o un anfibio, e pensandoci, perché no delle Superga o delle Converse.
Completerei scegliendo tra un parka,un giubbotto in pelle o proprio uno di jeans. Per la borsa, la nostra tracolla da università ,trucco semplice e via per una giornata di studio. Un altro abbinamento carino, può essere utilizzando al posto del jeans un pantalone nero. Sotto il gilet metterei una maglietta magari con qualche stampa punk rock sempre con il nero, per le scarpe smorzerei con delle stringate che non siano troppo eleganti, abbinate perché no ad un bel calzino sui toni del bordeux. Concluderei con un giubbotto in pelle e sopra di esso una bella mantella. Per gli accessori io mi riempirei i polsi con i miei adorati polsini in pelle. Opterei, inoltre, per uno zainetto o una big bag a spalla, un trucco sui toni del nero, uno bello smokey eyes. Lasciate i capelli sciolti o raccoglieteli in una bella coda e nascondete l’elastico. Non sottovalutate di abbinare il vostro gilet ad una polo bianca basic e jeans a vita alta,(ricordate la protagonista di “Piccolo grande amore” con Raul Bova?) è molto carino.

come abbinare gilet jeans

Come abbinare un Gilet di jeans di sera

Nel caso del tardo pomeriggio o della sera abbinerei invece questo capo con un abitino con manica a tre quarti stretto in vita e più svasato sulla gonna, o perché no un mini dress stretto che valorizzi le vostre forme. Utilizzerei una calza velata nera ed una scarpetta bassa. Completerei con una borsa piccola ed un trucco abbastanza forte sugli occhi. Lasciate i capelli sciolti.

Per un look cool possiamo, invece, abbinare il nostro gilet ad una tuta da sera che non sia però troppo elegante. Ovviamente utilizzeremo un tacco, una borsa piccola, rimanendo sempre su uno stile casual, un giubbotto in pelle ed un trucco da sera, io oserei, se la tuta è nera, con il blu elettrico ed una linea sottile di eyeliner. Lascerei le labbra nude. Capelli voluminosi e siete pronte al meglio per una serata non troppo impegnativa con un look cool e casual allo stesso tempo.

come abbinare il Gilet in pelle

come abbinare gilet in pelle

Passiamo ora a quello che preferisco in assoluto ma che mi manca: il gilet in pelle. C’è poco da dire, è davvero favoloso!!! Nel caso lo acquistassi, personalmente proverei a mescolare rock e classico abbinandolo ad una camicia in chiffon semplicissima e pantaloni neri. Per le scarpe metterei uno stivaletto biker, gli anfibi li trovo eccessivi data la blouse. Completerei con giubbino e borsa di pelle. Se invece provassimo a mescolare punk rock e anni 70? Sbizzarriamoci. In questo caso metterei un jeans stretto a vita molto alta, un body bianco con manica a tre quarti e scollo leggermente a barca, stivaletti stile Dr. Martens e il nostro gilet. Raccoglierei i capelli in una coda di cavallo alta e userei un trucco nero sugli occhi. Come capospalla e borsa adopererei qualcosa di semplice rimanendo sul nero.

come abbinare il Gilet in pelle di sera

Nel caso volessimo utilizzare questo capo per la sera,beh ragazze mi vengono in mente un sacco di cose… Ad esempio gilet in pelle, gonna a vita alta a tubino e top crop. Oppure un po’ all’ Olivia Newton John in “Grease” con pantaloni a vita alta in pelle, body a barca e gilet. Minigonna, camicina e gilet. O anche con un mini dress. Il tutto completato da una tracollina o una pochette poco impegnativa, tacchi vertiginosi e un trucco adatto alla sera. Mi rendo conto che sia inverno e faccia molto freddo ma non userei un cappotto ma un giubbino in pelle.

come abbinare gilet di pelle

Come abbinare il Gilet in tessuto elegante

Passiamo ora all’ ultimo tipo, il gilet in tessuto più elegante che ricorda molto quello del completo maschile. In questo caso io riprodurrei proprio lo stile androgino con un pantapalazzo,una camicia bianca basic(risvolterei le maniche),il nostro gilet (meglio ancora se somigli ad un panciotto) e una cravattina. Metterei un tacco molto alto, rossetto rosso e raccoglierei i capelli in uno chignon. Sarebbe carino sostituire il pantalone anche con una gonna a vita alta e perché no con un pantalone con il cavallo basso. In questo caso toglierei però la cravatta. Se invece volessimo utilizzare questo tipo di capo con una scarpa bassa lo metterei con un pantalone in pelle nero sempre con la vita alta (non posso farci niente amo la vita alta), una tee-shirt con qualche stampa infilata solo per una parte all’interno del pantalone, polsini di pelle in quantità, mascara e capelli legati o cotonati. Come vedete ragazze con un po’ di fantasia potete fare grandi cose.

Vi lascio con un pezzo della canzone di cui vi ho parlato e che adoro:

…..“Because the night belongs to lovers

Because the night belongs to lust

Because the night belongs to lovers

Because the night belongs to us”….

“La notte appartiene a noi”…….con questo vi auguro buona giornata. STAY TUNED. Baci a tutte, a presto MANU.

About FashionSecret

6 thoughts on “Come abbinare il gilet ?

  1. Trovo molto interessanti i tuoi articoli e anche scritti bene , mi piaccion otanto come mi piace tanto anche questo ma non mi è piaciuto molto l’abbinamento crop top e gilet!!!
    Baci!

Rispondi