moda anni 80

Moda anni 80 – Ritornano i must have del passato (e non possiamo farceli scappare!)

Welcome back to the ’80s! Ritorna la moda anni 80, stravagante ed eccentrica.
L’abbigliamento anni 80 non passa certo inosservato, soprattutto per l’estrema facilità nel combinare gli outfit.
Negli anni ’80 Madonna, Whitney Houston, Bon Jovi e Michael Jackson dettavano legge su cosa poter indossare e cosa lasciare nel proprio armadio. Tom Cruise era l’uomo ideale di ogni donna e simbolo da copiare per ogni uomo.

La moda anni 80 torna a regnare, attraverso le moderne rivisitazioni, ma sempre con una grande attenzione ai dettagli stilistici del tempo.
E mentre Raf cantava “Cosa resterà di questi anni 80”, oggi la moda anni 80 femminile risponde con un revival di tutto rispetto.

La moda anni 80. Ieri e oggi

Lo stile anni 80 torna prepotentemente a farci visita. E le passerelle internazionali ne sono sicuramente una prova: i grandi stilisti hanno lanciato intere collezioni ispirate ai look anni 80, rendendo i pezzi icona del passato contemporanei e accattivanti. 

Le tendenze moda per la primavera-estate 2018 sono orientate agli outfit anni 80, personalizzandoli, ma ricordando sempre lo stile che ci hanno lasciato in eredità icone anni 80 come Madonna, Demi Moore, Cindy Lauper.

madonna anni 80 look

Sulle passerelle la moda vintage, gli accessori e le creazioni di quegli anni prendono nuova vita. La parola d’ordine era e rimane “esagerazione”.
I vestiti anni 80 venivano accompagnati da acconciature eccentriche cotonate e coloratissime, e da code alte decorate con fiocchi e nastri. Spazio anche ad orecchini a cerchio molto grandi, pizzo, trucco per il viso marcato e ogni cosa che che potesse attirare l’attenzione e non seguisse la linea dell’acqua e sapone.

Lo stile anni 80 nelle sfilate 2018

Moschino ha ripreso e rielaborato la moda anni 80 donne per renderla ancora più particolare ed eccentrica. Come lui, Tom Ford, Gucci, Marc Jacobs, Yves Saint Laurent – per citarne solo alcuni – non hanno potuto non accettare questa nuova sfida lanciata dalla moda.

Scopriamo allora insieme quali sono i must have anni 80 protagonisti delle tendenze moda 2018.

La vita alta

pantaloni a vita alta

Bando a schiena e pancia di fuori: sono tornati i jeans a vita alta! Perfetti per esaltare il punto vita e regalare il giusto equilibrio alle forme del corpo.

Completeranno l’outfit felpe, cardingan, t-shirt da infilare dentro i pantaloni a vita alta in modo morbido.
Gli anni 80 dicono si alla vita alta, e non solo: jeans e pantaloni potranno avere anche dettagli colorati, in pizzo oppure con fiocchi.

Il chiodo di pelle nero

Novant’anni e non sentirli per questo capo di abbigliamento, idolatrato negli anni 80 ed entrato nel rango di vera icona fashion. Tutti hanno un giubbotto di pelle nero dentro l’armadio: è venuto il momento di tirarlo fuori ed indossarlo nuovamente.bon jovi anni 80 chiodo di pelle

Negli anni 80 il chiodo pelle è diventato uno degli articoli più desiderati e indossati, anche grazie al film Top Gun e alla rivista Vogue, che ha dedicato la copertina a Tom Cruise e Kelly Mcgillis.
Bon Jovi, Madonna, Axl Rose e Slash ne hanno fatto un simbolo del rock puro, quello vero ed indimenticabile.

Da indossare con leggings, pantaloni a vita alta, minigonne o vestiti con spalline. Versatile e sempre di grande tendenza.

I leggings

Il leggings è uno dei capi della moda donna a non passare mai e a trovare il suo spazio all’interno di ogni generazione. Negli anni 80 moda femminile si chiamavano fuseaux ed erano indossati con ogni tipologia di colore e materiale esistente. Per esaltarli al meglio basterà abbinarli con camicie di taglio maschile oppure maglie lunghe e oversize, per omaggiare al meglio questi anni.

I volumi a palloncino

I vestiti anni 80 hanno la caratteristica di avere un eccesso di volumi e contrasti. I volumi a palloncino non devono  considerarsi solo per quanto riguarda vestiti e gonne, ma anche per maniche e punto vita.

Esegerazioni che hanno il sapore di retrò e di uno stile mai dimenticato.

Le spalline pronunciate

moda anni 80 spalline e volumiGli anni 80 vestiti, come abbiamo detto, tornano di moda e, con loro, le spalline pronunciate. Giacche e cappotti avranno spalline importanti, per dare risalto al capo di abbigliamento e trasformare lo street style in qualcosa di unico.

Il volume che le spalline donano, soprattutto alle giacche, è tipico dello stile anni 80 di Madonna: volume e vestibilità molto differenti da quelle che si è abituati, ma che sicuramente tornaremo al amare.

I pois

julia roberts anni 80 - oggi - pois

Una pioggia di pois accompagna i capi di abbigliamento vintage – soprattutto vestiti e camicie, ma anche accessori – della prossima primavera-estate. Sono di ogni misura, ogni colore (bianco e neri, rosa, viola, verdi), ma non sono proprio alla portata di tutti: i pois sono difficili da indossare. Bisogna perciò fare attenzione a non scendere nel ridicolo o a esagerare troppo.

Il montone e i pellicciotti

chiara ferragni pellicciotto moda anni 80La moda degli anni ottanta ritorna anche nel montone e nei pelliccioti, di ogni tipo e colore.

Sempre di più negli ultimi anni, pelliccie e pellicciotti sono sintentici, di grande qualità, ma realizzati con materiali ecologici. Nessun animale è stato sacrificato per la moda: un gradito ritorno di quegli anni, con una variante che piace e accontenta tutti.

Il marsupiomarsupio anni 80 - it bag 2018

La vera it bag 2018 è… il marsupio! Sì, avete letto bene. Di ogni forma, grandezza e colore, il marsupio torna di moda. Questo particolare tipo di borsa era, anche in passato, unisex, utilizzato da uomini e donne. Continuerà ad essere così, soprattuto se firmato da nomi come Louis Vuitton, Prada, Chanel e Versace.

E voi siete pronte ad accogliere il ritorno della moda anni 80? Lasciatevi conquistare dalle icone del passato: i must have di oggi. Vietato lasciarseli scappare!

About FashionSecret

Rispondi