come abbinare i colori

Come abbinare i colori? I segreti dell’outfit perfetto

Come abbinare i colori dei vestiti? Qual è la regola da cui non poter sgarrare? Una domanda che tutte quante almeno una volta nella vita ci siamo poste nella speranza di riuscire a creare un outfit perfetto. Ebbene, oggi finalmente scopriremo assieme la risposta, prendendo come punto di riferimento il cerchio di Itten.

Il cerchio di Itten

Innanzitutto partiamo presentando l’inventore di questo “cerchio“, ovvero Johannes Itten. Pittore, scrittore e designer svizzero, Itten nel corso dei primi anni del ‘900 ha creato una sorta abbinare i colori con cerchio di ittendi cerchio cromatico grazie al quale è riuscito a rappresentare i colori cosiddetti puri, ovvero quelli di base, e i loro derivati in seguito a delle mescolanze. Grazie a lui, quindi, si deve la classificazione dei colori in primari, secondari e terziari. Ma quali sono i colori primari? Ovviamente il rosso, il giallo e il blu. Mescolando questi colori si ottengono quelli secondari, ovvero il verde, l’arancio e il viola. Unendo a loro volta tutti questi colori, si ottengono quelli terziari.

Diviso in spicchi, il cerchio dei colori mostra i giusti abbinamenti. In particolare abbinando quelli che si trovano nello stesso spicchio si riesce a creare un effetto armonioso ed equilibrato, mentre quelli che si trovano nella parte opposta del cerchio donano un effetto vivace e brioso, in quanto i colori finiscono per accendersi a vicenda ed esaltarsi tra loro. 

Per capire come abbinare i colori, inoltre, Itten suggeriva di scegliere un colore e seguire quelli diametralmente opposti. Il bianco e il nero che secondo lo studioso erano invece “non colori” possono essere abbinati con qualsiasi tipo di colore. Il cerchio di Itten, quindi, si presenta come la soluzione giusta per chi desidera sapere come abbinare i colori in modo tale da ottenere un outfit donna impeccabile

Come abbinare i colori con il cerchio di Itten

Come già detto, in base al cerchio dei colori di Itten è fondamentale non accostare colori vicini tra loro, ma optare invece per quelli diametralmente opposti. Per avere un abbinamento colori vestiti invidiabile possono inoltre rivelarsi opportuni i seguenti consigli:

  • Il blu può essere accostato ad altre tonalità di blu o vestiti rosa e rossi. Evitare invece l’abbinamento con capi neri e gialli (LEGGI ANCHE >> Come abbinare la giacca fucsia?).
  • Il verde chiaro può essere abbinato con il blu e il giallo, mentre il verde scuro con il marrone, il nero e il bianco. Evitare nel modo più assoluto il rosso e l’arancione.
  • Il rosso si presta bene per essere abbinato con colori scuri, il bianco e il nero, mentre non va bene con il giallo, il blu e l’arancione.
  • Il marrone è ideale per essere utilizzato con altre tonalità di questo colore e con il verde scuro. Evitare invece l’accostamento con il nero.
  • Il giallo si abbina bene con il nero, con il bianco, con tinte tenui ma anche colori scuri.

E come abbinare i colori se si hanno capi multicolor? In questo caso è preferibile utilizzare abiti bianchi, oppure abbinare accessori con tonalità neutre come il colore beige. Per chi invece vuole indossare dei capi colori ciclamino si consiglia di accostare elementi bianchi, silver o avori. Qualunque sia il capo di abbigliamento che si vuole indossare, quindi, è possibile ottenere il giusto abbinamento colori vestiti. L’importante è non accostare mai più di tre colori differenti contemporaneamente

Come abbinare i colori nero e bianco

come abbinare i colori dei vestiti

Abbinare i colori con il bianco e nero

Il bianco e il nero sono senz’ombra di dubbio molto apprezzati per chi desidera un outfit sofisticato ed elegante e non sa, ad esempio, come vestirsi il sabato sera. Allo stesso tempo, però, la moda degli ultimi anni ci consiglia di utilizzare dei colori da contrastare a questi due non-colori in modo tale da donare quel tocco in più al proprio abbigliamento.

Secondo Itten il colore nero è perfetto per ogni tipo di abbinamento colori, ad eccezione del marrone e del blu. Va benissimo invece con i colori tenui. Ma per chi desidera un abbinamento colori ottimale si consiglia di accostare il nero a colori accesi. Anche il bianco è un colore facilmente abbinabile e per questo motivo può essere accostato sia a tinte pastello che a quelle particolarmente vivaci.

LEGGI ANCHE >> Come abbinare le Timberland bianche?

About FashionSecret

Rispondi