vestiti pizzo sangallo

Pizzo sangallo: come creare un outfit perfetto

Il pizzo sangallo (o pizzo san gallo) è un vero e proprio must have dell’estate. Grazie ai suoi ricami, in grado di decorare anche gli abiti più semplici e mettere in risalto l’abbronzatura, questo pizzo tessuto è adatto per vestire con stile, sopportando benissimo le alte temperature. Scopriamo quindi assieme l’origine del sangallo tessuto e come abbinarlo al meglio nei vari outfit.

Sangallo Svizzera: le origini

Nato nel corso dell’800, il pizzo san gallo ha una tradizione antica che tuttavia continua a essere sempre molto attuale. Il suo nome deriva dall’omonimo cantone della Svizzera orientale dove viene tradizionalmente prodotto il sangallo tessuto. I suoi tipici motivi a rilievo e traforati hanno visto il massimo dello splendore tra il XIX ed il XX secolo, quando la città di San Gallo divenne il massimo esportatore mondiale di questi ricami. L’inizio della prima guerra mondiale sancì un brusco calo; successivamente l’industria venne strutturata in modo tale da riuscire a coprire il 50% della produzione mondiale.

Ancora oggi abbiamo a che fare con un tessuto particolarmente apprezzato. Il pizzo sangallo viene realizzato in cotone o in lino, con disegni floreali oppure geometrici. Sinonimo di sensualità, lasciando velatamente in mostra solo piccole porzioni di pelle, il pizzo san gallo è parte di capi intramontabili e non può mancare nell’armadio di ogni donna.

Pizzo sangallo: il tessuto dell’estate

Ricami e pizzi sono da sempre sinonimo di sensualità. Per questo motivo se si desidera un outfit fresco, sbarazzino e intrigante non si può non indossare il pizzo san gallo. Soluzione ideale se non si sa come vestirsi per una cena informale, questo tessuto consente di ottenere un perfetto look estivo. A partire da copricostume all’uncinetto fino ad arrivare a veri e propri vestiti di pizzo sangallo, come quelli indossati da Kate Middleton, vi è davvero l’imbarazzo della scelta.

Pizzo san gallo vestiti

pizzo sangallo

Per un aspetto sofisticato e regale, è possibile impreziosire il proprio outfit indossando un lungo abito asimmetrico in pizzo sangallo con cintura in vita abbinato a un cappello stile panama. A farla da padrone sono i colori tenui, come il rosa cipria, e gonne svasate che rappresentano un punto di forza della moda estate 2018. Si tratta di uno stile romantico a cui abbinare accessori come una borsa a tracolla dalle tonalità nude/marrone e con le frange in similpelle. Per completare il look consigliamo un paio di sandali gioiello, una maxi collana colorata o, in alternativa, un paio di orecchini con le nappine o a cerchio.

Gonne mini o maxi

top e gonna sangallo

Il pizzo san gallo non viene utilizzato solamente nei vestitini, ma anche nelle gonne, impreziosite da questi ricami.

Vero e proprio simbolo di romanticismo, consigliamo di indossare una maxi gonna bianca con un crop top della stessa lavorazione. In questo modo otteniamo un look originale e di tendenza. Per dare un tocco in più all’outfit si possono indossare degli stivaletti open toe oppure delle espadrillas.

Bluse e top in pizzo sangallo

Per chi ama i look particolarmente vivaci si può puntare su un top in pizzo sangallo corto, stile bustino, a cui abbinare un paio di pantaloni lunghi con le balze, realizzati all’uncinetto. Aggiungendo una borsa a tracolla, un paio di occhiali da sole stile anni ’70 e tanti bracciali colorati, il gioco è fatto.

Blazer di pizzo san gallo

Un abbigliamento estivo che sia particolarmente fashion e comodo? In questo caso la risposta giusta è: blazer dal taglio laser. Basta indossare una giacca traforata impreziosita da ricami e volant, un top e un paio di jeans a zampa di elefante per avere un look impeccabile.

Borse e scarpe

Ovviamente anche gli accessori in pizzo san gallo si distinguono da quelli più tradizionali. A partire da sneakers ed espadrillas con colori delicati fino ad arrivare a borse che ne richiamano il colore, vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Disponibili nella versione più tradizionale total white, oppure con nuance forti e vivaci, ognuno può optare per la soluzione che più si avvicina ai propri gusti.

About FashionSecret

Rispondi