come mi vesto matrimonio inverno

Come mi vesto ad un matrimonio in inverno ?

Come mi vesto ad un matrimonio in inverno ?

a cura di Beatrice Scancella

Essere invitati ad un matrimonio produce in noi donne sempre una grande scarica di adrenalina visto che, raccolto l’invito e fatte le dovute congratulazioni ai futuri sposi, nella nostra testa l’invito si trasforma nell’alibi perfetto per l’acquisto di un nuovo abito da sfoggiare!

come mi vesto ad un matrimonio in inverno

Ma cosa accade se si viene invitate ad un matrimonio in pieno inverno?

I matrimoni di inverno sono croce e delizia…c’e’ qualcosa di affascinante nel pensare a candidi paesaggi imbiancati, alla sposa in versione regina delle nevi (leggi anche il nostro articolo su come scegliere l’abito da sposa perfetto per ogni stagione) …di contro l’idea di doversi trascinare in chiesa con il freddo o la pioggia e magari sottozero non aiuta.

E cosa ancora piu ardua, e’ individuare il dress code giusto, in grado di combattere il freddo e al tempo stesso impeccabile.

come vestirsi ad un matrimonio in inverno

Quali colori utilizzare per un matrimonio in inverno

Sia d’estate che d’inverno, mai dimenticarsi di mantenere fede ai divieti assoluti: né bianco né nero, non ci sono deroghe! Di giorno, sì a colori chiari e pastello, la sera, i colori si fanno più carichi: blu notte, malva, viola, preferibilmente in tinta unita e, se potete, state lontane anche dal rosso acceso: attira troppo l’attenzione che quel giorno deve essere concentrata tutta sugli sposi!

Per un matrimonio invernale, sicuramente il pezzo chiave è il capospalla, che deve essere importante ed elegante.

Si allora a cappotti dai modelli classici con colli importanti e dettagli raffinati, magari maniche corte o a tre quarti per le meno freddolose. Oppure, optate per pellicce e cappotti con rifiniture in pelo o ecopelo, basta che siano divertenti e moderni.

come mi vesto matrimonio inverno

Anche la scelta dei tessuti risulta importante.

In inverno, i tessuti si fanno più pesanti e ricchi: puntate su materiali preziosi, come la seta, la georgette, il cashmere e il velluto.

E come dimenticarci del pizzo, un vero passepartou!!Si può portare sia a pranzo che a cena, anche in versione colorata nei toni del verde bottiglia, blu pavone, o vinaccio.

Per il vestito, scegliete un abito da tè di una lunghezza appena sopra o sotto il ginocchio se il matrimonio avviene di giorno, o ricorrete ad un bell’abito lungo se il matrimonio avviene dopo il tramonto del sole.

cosamimettomatrimonioinverno

Quali accessori utilizzare per un matrimonio in inverno

Passiamo al capitolo accessori. Se il matrimonio avviene al mattino, punterei tutto su un bel cappello in nuance con il resto dell’outfit che deve essere necessariamente giocato sui colori tenui, come il cipria, il beige e il cammello, oppure polverosi come il blu navy, l’ardesia e il prugna chiaro.

Per la borsa una mega pochette di quelle da tenere sotto braccio.

Per la sera, invece, mi sbizzarrirei con gioielli e clutch meglio se tempestata di cristalli o impreziosita da ricami preziosi, quasi fosse un gioiello.

Quali gioiell utilizzare ad un matrimonio in inverno

A proposito di gioielli: le perle sono più indicate per il giorno, mentre i diamanti sono più adatti alla sera.

Quali scarpe utilizzare ad un matrimonio in inverno

Un ultimo appunto…le scarpe!

Un matrimonio è pur sempre una cerimonia, per cui in questa occasione, bisogna tenere a freno il nostro spirito glamour e modaiolo scegliendo scarpe fini ed eleganti che dovranno essere rigorosamente in tema con il dress code scelto!

Bene, un goccio di profumo, una passata di rossetto e buona caccia al vostro outfit giusto!

Saluti,

Beatrice

About FashionSecret

6 thoughts on “Come mi vesto ad un matrimonio in inverno ?

  1. L’articolo mi piace tanto e da dei veri e validi consigli su come vestirsi ad un matrimonio in inverno anche se le foto scelte non mi fanno impazzire!!!
    Non ci andrei vestita così ad un matrimonio!

  2. Grazie a voi ragazze!
    L’articolo e’ nato proprio da un invito ad un matrimonio a cui parteciperò a dicembre!
    sono contenta di essere riuscita a dare dei consigli utili 🙂
    Per le foto, lo stile e’ molto chic e castigato volutamente, visto che a volte nei matrimoni si vedono outfit decisamente fuori luogo…forse mi sono lasciata trasportare un po’ dalla location in cui dovrò andare: un vecchio palazzo signorile :p
    baci :*

  3. Ciao Beatrice,
    Anche io ho un matrimonio a fine dicembre ed ero veramente in crisi! Grazie mille per tutti i tuoi spunti, ora ho le idee molto più chiare!!!!

Rispondi