abbinare cappotto a mantella

Cappotto a mantella : come abbinare ?

UNA NUOVA TENDENZA MUST: IL CAPPOTTO A MANTELLA

COME ABBINARE CAPPOTTO A MANTELLA

A cura di Emanuela Cuccaro

Ciaoooooo ragazze, buongiornoJ

Ahimè l’inverno, purtroppo, è ormai arrivato tra piogge e gelo, quindi, oggi ne approfitto per parlarvi di un capo prettamente invernale, da utilizzare per combattere le giornate più fredde con stile e in modo sofisticato: il cappotto a mantella. Personalmente amo molto questo capo poiché è appunto una variante al cappotto basic e al solito piumino che a lungo andare annoia un po’.

cappotto a mantella

Guardandoci intorno le ultime tendenze vanno sempre di più verso mantelle, cappe e cappotti over size che lasciano appena intravedere il corpo della donna donandogli, volendo, anche un certo alone di mistero. Comodità e stile quindi quest’ inverno andranno veramente a braccetto. Voglio parlarvi però anche di un’altra tendenza che mi ha incuriosito molto, la coperta! Sì, avete capito bene, la coperta-cappotto, o come l’ha soprannominata Burberry il blanket coat che non potremo farci mancare nel nostro guardaroba per la stagione fredda.

Burberry ha fatto sfilare sulle passerelle della collezione autunno inverno 2014/2015 maxi coperte a fantasia geometrica, con i colori tipici della maison……

maxi coperte

Ritornando al cappotto a mantella, vi spiego con più precisione di che capo si tratta anche se sono sicura che molte di voi già sanno di cosa sto parlandoJ.

Dal tocco british e dal mood sicuramente nordico parliamo di un soprabito molto caldo. Si tratta appunto di una via di mezzo tra il cappotto e la mantella, in quanto presenta l’ abbottonatura del cappotto ma i tagli di una mantella. Ne ho visti con cappuccio ma anche con colletto semplice, con maniche lunghe, a tre quarti e a chimono. Molti stilisti da Max Mara a Burberry si sono sbizzarriti nelle fantasie: dai colori basic a quelli più accesi. A mio parere, questo, all‘ apparenza può sembrare un capo poco femminile, quasi qualcosa che ci avvolge senza valorizzare le nostre forme ma in realtà non è così, perché se abbinato nel modo giusto è molto bello, versatile ed è sicuramente un diversivo.

come abbinare cappotto a mantella

Ora vi dico come io sono solita abbinare questo capo del mio guardaroba in base alle diverse occasioni d’uso:

COME ABBINARE IL CAPPOTTO A MANTELLA DI GIORNO?

Durante il giorno, ad esempio per l’università, lo abbino davvero a tutto, tutte comprese. Ovviamente dipende anche dal tipo di cappotto che avete scelto per voi. Se si tratta di una mantella con pellicia sul cappuccio e sulle maniche magari eviterei di metterla con delle nike o qualsiasi altra scarpa da running:). Un abbinamento carino e che utilizzo spesso può essere quello con i jeans, un paio di stivaletti biker, camicia o maglionicino, poichè comunque è un capo che espone di più al freddo rispetto al piumino. Prendendo spunto da Zara ho provato a mettere il mio cappotto mantella, con manica kimono a tre quarti, con un giubbotto in pelle e devo dire che è venuto fuori un look davvero molto bello, diverso dal solito. Completerei con una bella tracolla adatta alle giornate di studio all’università, un cappello ed un trucco semplice, un po’ di mascara ed il gioco è fatto.

COME ABBINARE IL CAPPOTTO A MANTELLA PER UN’USCITA INFFORMALE?

Per il pomeriggio, magari per un uscita con le amiche, possiamo sbizzarrirci ancora di più scegliendo capi più sofisticati che in genere non utilizziamo per le nostre giornate al lavoro o in facoltà. Quindi giacche,camicie, gonne, pantacapri slim fit, zeppe e chi ne ha più ne metta. Un abbinamento carino total black che vi consiglio potrebbe essere con delle calze coprenti nere, un abitino maxi pull che valorizza i fianchi e delle scarpette stringate o perché no delle ballerine. Una borsetta piccola a tracolla, capelli sciolti o leggermente raccolti un po’ di mascara, rossetto e ovviamente la vostra mantella. La consiglierei anche con un pantalone a vita alta che arrivi alla caviglia, una camicetta in chiffon infilata all’interno, le nostre stringate e una bella cintura protagonista del look. Aggiungerei una borsa a spalla e guanti. Un trucco che illumini lo sguardo (provate la matita bianca è favolosa) e un lip gloss. Lasciate i capelli sciolti.

abbinare cappotto a mantella

COME ABBINARE IL CAPPOTTO A MANTELLA PER LA SERA?

Per la sera utilizzate un tipo di cappotto a mantella più elegante: pelliccia e maniche a tre quarti kimono saranno perfette. A chi piace questo genere di capo potete osare anche con il blanket coat (la coperta cappotto) che potete poi portare come volete: coprendo spalle e schiena o facendolo scivolare su una sola spalla.

Ritornando a noi, il cappotto mantella credo sia un capo che possa completare qualsiasi look da sera: dalla gonna al tubino, dalla tuta elegante al tailleur e al mini dress. Sta davvero bene con tutto, anche se a me piace molto abbinarla agli abitini da sera. Ovviamente completate con i tacchi a spillo e un trucco sofisticato sui colori leggeri. Date un po’ d volume ai capelli e sarete perfette.

Ragazze, quella del cappotto a mantella è una vera è propria tendenza quindi è un capo che potrete trovare ovunque, io vi consiglio Zara che ne ha di favolose, e molte anche a prezzi accessibili. Vi allego delle foto, alcune sono proprio di Zara. Date un’ occhiata al suo sito e non ve ne pentirete.

Spero che queste piccole proposte vi siano piaciute.

Vi lascio come sempre un piccolo aforisma che mi è piaciuto molto:

”Dà ad una ragazza un completo e la vestirai per un giorno, falle scoprire il suo stile e la vestirai per tutta la vita”.

Auguro una splendida giornata a tutte voi. Tanti baci, a presto MANU.

About FashionSecret

10 thoughts on “Cappotto a mantella : come abbinare ?

  1. Credo che i cappotti a mantella quest’anno saranno davvero i protagnonisti assoluti!!
    Bell’articolo consigli utilissimi grazieeeeeee

    1. ciao cara, lo credo anche io danno davvero un tocco in più……mi fa piacere che ti sia piaciuto…di nulla è sempre un piacere…baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *