come abbinare parka

Come abbinare il parka ?

Come abbinare il parka

A cura di Chiara Falce

PARKA CHE PASSIONE! SUGGERIMENTI SU COME INDOSSARLO

Salve a tutte, ormai se ne parla su tutte le riviste di moda, ogni giornale ha dedicato una sezione a questo capo evergreen tanto unisex quanto versatile.
E’ l’autunno del PARKA che diventa un must have nelle collezioni autunno-inverno 2014/15 ma anche il giubbino più “teen” tra i giovani.

COME NASCE IL PARKA

Sapevate che la parola “PARKA” deriva dal russo e indica un indumento di tessuto impermeabile che ha la funzione di coprire dal freddo e dai tepori dell’inverno?
In realtà questo giubbino era addirittura già presente nella preistoria ma viene concepito negli anni ‘50 in ambito militare come componente della divisa ufficiale dei marines.
Diventa di tendenza nell’abbigliamento giovanile negli anni 60/70, utilizzato perlopiù da militanti politici o pseudo tali che utilizzavano questo capospalla per identificarsi in un gruppo di appartenenza ed omologarsi.
Oggi il parka continua ad essere indossato quale capo sportivo e casual per chi veste in modo semplice o cerca di conformarsi ad un british style ma si trasforma anche in un capo minimal chic se abbinato nel modo giusto.

Ed ecco allora alcuni suggerimenti per voi.

COME ABBINARE UN PARKA

Fattore discriminante nella scelta funzionale di questo capo è decisamente il tessuto: è di larga diffusione il parka in poliestere, imbottito in pelliccia o in lana merinos ma non è raro trovare cappotti in lana ispirati al parka.

La fashion blogger CHIARA FERRAGNI lo utilizza nei modi più disparati; come giubbino comodo per una giornata di pioggia in urban style (vedi prima foto sottostante) con raining boots, una big bag a mano e un baschetto alla francese oppure in versione decisamente più sofisticata (vedi seconda foto sottostante) con abitino in lurex, calze nere ed ankle boots in pelle.

come abbinare parka

abbinamenti parka

Vi propongo di seguito due Polyvore in contrapposizione che descrivono la versatilità di questo capo.

Abbinamenti Parka

outfit parka

1) Il parka per antonomasia è quello modello Abercrombie and Fitch che specifica un outfit prettamente urban style. Abbinatelo con un maglioncino di lana shetland, un jeans used e le intramontabili converse. Il tutto con una sciarpa scozzese dai colori autunnali richiama la moda made in UK.

polyvore parka

2) Di gran lunga più “polite” è la scelta del parka modello woolrich abbinato ad una camicia bianca e gonna a pieghe in pizzo. Le inglesine, il dettaglio in fiocco della camicia e gli orecchini in swarowski impreziosiscono il capospalla e rendono questo outfit ideale per un party chic o per una cena formale.

A voi la scelta!!!

Chiara Falce

About FashionSecret

6 thoughts on “Come abbinare il parka ?

    1. ciao Martina, sono contenta che ti piaccia! anche a me è piaciuto tantissimo questo melange di indumenti…Fa molto chic e bon ton. Sono d’accordissimo con te per le parigine e ti svelo un segreto: ci avevo pensato ma avevo un problema ad inserirle nel mio polyvore! 😛 Quindi grazie per l’acutezza 🙂

  1. Ciao sala’m e fashion victim il secondo e’ un piumino ma il modello e’ quello di un parka perche’ e’ con cappuccio e pelliccia. Una sorta di parka invernale…dire piumino e’ riduttivo, ce ne sono tanti di piumini, anche corti, di altri materiali, con cappuccio o sensa…!io credo questo di woolrich ma cosi come quelli che fa la gas richiamano il giaccone parka

  2. Bellissimi outfiti! 🙂 e quello dell’ultima foto viene cmq definito parka, perchè il nome va attribuito al modello, quindi ci sta 🙂

Rispondi