tubino nero e camicia bicolor

Come abbinare gonna a vita alta ?

Un po’ “Pin Up” con la gonna a vita alta: come abbinarla?
A cura di Emanuela Cuccaro

Ciaooo ragazze buongiorno, come va? Oggi è tornato il maltempo, ma incrociamo le dita per un bel fine settimana di sole.

Comincio subito dicendovi che oggi voglio parlarvi di un capo che amo molto, forse perché credo valorizzi qualsiasi tipo di corpo: la gonna a vita alta.

Come abbinare gonna a vita alta

come abbinare gonna a vita alta

La vita alta, orma,da anni, è una tendenza non solo per pantaloni ma anche per shorts e gonne. Il capo di cui vi parlo oggi nasce negli anni ’50……Periodo di rinascita, si tratta degli anni del rock ‘n’ roll, dei blue jeans, delle t-shirt, delle pin up e dei pattern a pois; è il momento in cui cominciano a comparire i primi bikini e la giacca di pelle diventa un irrinunciabile must have della moda uomo. In questo periodo sono la televisione e il cinema americani a dettare moda e a influenzare gli usi e costumi nel vecchio continente, tanto che cominciano a convivere tra loro molti stili e codici di abbigliamento diversi. C’è lo stile della perfetta casalinga americana e c’è quello più appariscente delle pin up, la cui femminilità prorompente emerge da top attillati e da capi stretti in vita.
Per la prima volta nella storia, poi, la moda arriva anche dal basso tanto che i giovani riescono a creare una propria identità indipendente, andando così a influenzare i dettami delle case di moda.

La gonna a vita alta

gonna a vita alta

Ritornando alla nostra gonna a vita alta, è tornata ad essere di grande tendenza. Infatti le più grandi case di moda, come Balenciaga, hanno riproposto questo capo di grandissima eleganza, annoverandolo tra le proposte delle loro collezioni. La gonna a vita alta sta bene a tutte, non bisogna essere necessariamente snella.

Essa slancia la figura e affina la vita soffermando su di essa l’ attenzione. E’ secondo me, uno strumento di seduzione che attira l’attenzione dell’uomo perchè modella le nostre forme mettendole in evidenza. Dona, inoltre, grande raffinatezza, eleganza e classe agli outfit, rendendoli irresistibilmente femminili. Possiamo scegliere la vita alta in diverse varianti: stretta a tubino, lunga, longuette a pieghe oppure corta a ruota. Io penso che abbinata nel modo giusto può diventare un capo molto versatile.

Ecco a voi alcuni suggerimenti su come abbinarla in base ai diversi momenti della giornata:

Come abbinare la gonna a vita alta di giorno?

Per il giorno, ad esempio per il lavoro io opterei per un look classico, indossando una gonna a vita alta a tubino con la classica camicia bianca, che diciamoci la verità è sempre bella. Potremmo rifinire la vita con una cintura per soffermare ancora di più l’ attenzione su di essa. Userei una calza nera coprente visto che parliamo del giorno e come scarpa una Mary Jane che non abbia un tacco eccessivo. Completeri con una big bag, una mantella e un paio di guanti magari in ecopelle. Raccoglierei i capelli in uno chignon, illuminerei le labbra con uno smalto sui toni del rosso e intensificherei gli occhi con un velo di mascara. E, perché no, metterei anche un paio di occhiali, che facciano un po’ segretaria, ma sempre con grande stile.

tubino nero e camicia bicolor

la gonna a vita alta all università

Nel caso voi siate studentesse e vogliate utilizzare la vostra gonna per l’ università vi propongo di sostituire la camicia con una bluse meno impegnativa in chiffon, sempre mantenendoci però su uno stile classico. Se invece volete essere più casual e un pò rock vi consiglio la gonna a vita alta stretta, un po’ elasticizzata e non troppo lunga.

Insomma, la parola d’ ordine è giovanile. In questo caso l’ abbinerei con una camicia di jeans abbottonata o anche una t-shirt stampata sul quale poi metterei la camicia. Un altro abbinamento simpatico potrebbe essere con un maglione: o oversize che lasci giusto intravedere la gonna(in questo caso opterei per una gonna in ecopelle) oppure un maglioncino corto che si fermi proprio sulla vita. Come scarpe utilizzerei i miei adorati stivaletti biker con una calza sempre nera coprente oppure delle sneakers. Come capospalla indosserei un giubbotto in pelle. Completerei con uno zaino o la classica borsa da università e qualche accessorio strong come una collana, un orecchino particolare o un bel polsino. Un trucco semplice con mascara, un velo di eyeliner e un lucido. Capelli sciolti o raccolti in una coda alta un pò rock.

Ragazze, questo tipo di gonna, però con merletto sull’ orlo, io l’ ho indossata anche con le mie francesine basse. Ho abbinato il tutto a una camicina a pois in chiffon di Benetton e calzini a pois di Calzedonia. Il tempo lo permetteva e quindi non ho messo le calze. Nel caso pero, vogliate riprodurre questo outfit, visto che ora fa più freddo, potete optare per una calza color carne (se volete l’effetto gamba nuda) o una nera, vi assicuro che sarà bello lo stesso.

Per chi predilige invece uno stile più romantico consiglio l’ intramontabile gonna a vita alta a ruota, con una linea più svasata. Quest’ è un tipo di gonna che metterei con moltissime cose. La abbinerei, ad esempio, con le camicette con colletto baby, per un look proprio da bambolina. Un altro abbinamento carino potrebbe essere con delle magliette in pizzo oppure con una t- shirt basic scollata sul davanti poco impegnativa per spezzare un po’ il tutto (come potete vedere dalle foto). Io ho indossato questo tipo di gonna in molti modi: con maglietta a collo alto e giacca, con camicette, bluse e body. In quest’ ultimo caso ho abbinato la mia gonna a ruota rossa ad un body nero accollato sul davanti e molto scollato sul dietro. Ho completato con un tacco molto alto,(con la suola rosa,che riprendeva la gonna e ricordava molto lontanamente le scarpe che tutte noi donne sogniamo) una pochette, un paio di guanti da sera neri e un cappottino semplice sempre nero. Ho raccolto leggermente i capelli che avevo arricciato e ho utilizzato un trucco semplice giusto per intensificare lo sguardo. Questa potrebbe essere un’ idea carina per una serata tranquilla.

gonna a vita alta zara

COME ABBINARE LA GONNA A VITA ALTA DI SERA ?

Nel caso volessimo utilizzare la gonna a tubino per la sera anche qui le varianti sono molte. Io utilizzerei un tubino più particolare magari con degli spacchi o delle cerniere sul dietro, oppure in tessuto ecopelle. Potremmo abbinare la nostra gonna ad un top crop, un sottogiacca o un corpetto, oppure una camicia più particolare, magari con colletto prezioso. Nel caso avessimo un tubino con spacchi sul dietro opterei per una camicina vedo non vedo, una calza velata e una francesina con il tacco. Per un tubo in ecopelle invece userei un top crop in tessuto più sofisticato. In questo caso userei una calza carne e un décolleté leggermente a punta con tacco alto a spillo. Il tubino impreziosito da cerniere,invece, io lo abbino con corpetti o sottogiacca e poi completo con una giacca slim fit che lascio aperta. Utilizzo una calza nera velata e tacco a spillo. Lascio i capelli sciolti e trucco gli occhi con il nero, mentre le labbra con un velo leggero di rossetto rosso. Impugno la mia pochette e sono pronta per uscire….

Ragazze potete trovare questo tipo di capo praticamente ovunque. Zara ne ha di carine. Vi ho allegato delle foto e spero siano un input. La gonna che indosso nella foto è di Benetton ed è una delle mie preferite.

Vi lascio come sempre con un’ aforisma che ho trovato simpatico:

“La gonna è la malizia, e la malizia, si sa, è DONNA” Massimo Fini.

Con questo vi saluto e vi auguro una splendida giornata. Tanti cari baci a tutte. STAY TUNED. A presto MANU.

About FashionSecret

9 thoughts on “Come abbinare gonna a vita alta ?

Rispondi