scegliere la camicia giusta

Come scegliere la camicia giusta: il colletto e i polsini

Tra i vari aspetti che è bene prendere in considerazione nel momento in cui bisogna scegliere la camicia giusta, il colletto è uno di quegli elementi che vengono spesso sottovalutati ma che, in realtà, rivestono una notevole importanza: dal colletto, infatti, si può ricavare la taglia più adatta per la propria camicia.
Non solo: questo elemento è sinonimo di stile e di personalità, e nel caso in cui la camicia venga indossata sotto una giacca, costituisce la sola parte visibile. Non si deve commettere l’errore di pensare che colletto camiciasi tratti di una parte prettamente maschile, anzi.

D’altro canto, dalla scelta del colletto giusto dipendono il comfort e la praticità della camicia: se è troppo stretto, il collo finisce per sentirsi in un certo senso soffocato e subisce una pressione sgradevole, se è troppo largo si dimostra altrettanto fastidioso. In linea di massima, una volta indossata la camicia, il colletto dovrebbe assicurare la massima libertà di movimento.

Dal colletto ai polsini della camicia

Anche l’aspetto e la conformazione dei polsini sono molto importanti quando si deve scegliere una camicia giusta: in linea di massima, se le maniche sono della lunghezza corretta, le articolazioni del polso vengono coperte dai polsini, i quali si appoggiano in corrispondenza dell’attaccatura dei pollici. Il consiglio degli esperti è quello di avere dei polsini lunghi a sufficienza in maniera tale che rimangano in posizione nel momento in cui vengono piegate le braccia, oltre che – ovviamente – quando le braccia sono distese lungo il corpo.polsini camicia

Un altro aspetto che deve essere preso in considerazione è che il polsino non deve mai scivolare lungo la mano, ed è per questo motivo che deve essere piuttosto aderente, a maggior ragione se si è alle prese con maniche un po’ troppo lunghe. Ciò non toglie che tra il tessuto e la pelle ci debba essere, in ogni caso, un minimo di spazio. Cosa fare, infine, se si è abituate a indossare l’orologio o a portare uno o più bracciali? In teoria, il polsino dovrebbe coprire tutto ciò, ma da questo punto di vista non c’è una regola univoca da rispettare: quello che conta è sentirsi comodi e a proprio agio, a patto che il polsino non abbia mai grinze.

About FashionSecret

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *