Green Showroom Berlin

Green Showroom di Berlino

Oggi si conclude la Berlin Fashion week, iniziata lunedì 27 giungo, con un calendario ricco di sfilate e di eventi. Tra questi, è spiccato sicuramente il Green Showroom & Ethical Fashion Show che, per tre giorni, dal 29 giugno al 1 luglio, è stato ospitato dalla Postbahnhof, la celebre discoteca che fa da cornice agli eventi più glamour della città.

Perché il Green Showroom è così importante?

L’importanza del Green Showroom deriva soprattutto dalla politica di cui si fa portabandiera. Oltre ad essere sinonimo di design, eleganza e prodotti di altissima qualità, esso fa delle sue sfilate la culla della sostenibilità e dell’ecologia. Stilisti selezionati hanno presentato le loro nuove collezioni ad un vasto pubblico, portando sulla passerella circa 50 nuovi look senza tempo.

Ma, come è facile intuire, non è solo l’estetica a beneficiare dell’evento; basti considerare che almeno il 70% dei capi e accessori in passerella deve adempiere ai criteri di eco-sostenibilità e trasparenza alla base del Green Showroom. È, inoltre, necessario rispettare altri 2 aspetti: il primo è ecologico, il secondo fa riferimento alla società circostante. Prima di tutto, i materiali che vengono utilizzati devono essere rinnovabili e non tossici e, cercando di riciclare il più possibile, si evita di creare rifiuti. In secondo luogo, bisogna rispettare i lavoratori e lo sviluppo ambientale, non dimenticandosi mai dell’attività artigianale e del mercato locale, bensì collaborando con le varie organizzazioni a supporto dei diritti degli uomini, e della natura.Green Showroom

Tutti i passaggi, dal materiale grezzo alla produzione fino al consumatore, devono essere chiari fin da subito, per garantire trasparenza e poter dimostrare le proprie strategie di sostenibilità in qualsiasi momento. Fondamentale è essere a conoscenza dell’importanza dello scambio e del dialogo, in modo da agire rispettando le linee guida del Green Showroom.

Non è difficile immaginare perché il Green Showroom occupi un posto così rilevante all’interno della settimana della moda di Berlino. Il mondo si sta sempre più muovendo verso l’eco-sostenibilità ed è necessario dare il giusto risalto ad attività ed eventi che guardano nella giusta direzione. Un applauso, quindi, al Green Showroom e ad i suoi stilisti e un arrivederci al prossimo anno!

About FashionSecret

One thought on “Green Showroom di Berlino

Rispondi