blazer dress

Novità moda donna 2019: il blazer dress

Di anno in anno, con l’avvento delle nuove stagioni e delle nuove collezioni dei marchi più glamour della moda, uno o più capi diventano immediatamente le nuove star del guardaroba. Il 2019 non è da meno ed è segnato senza alcun dubbio dall’avvento del blazer dress. Questo capo viene proposto dai grandi stilisti e dai più noti fashion brand in tante forme, design, versioni e stili assai diversi tra loro.

Ma che cos’è il blazer dress? E per quale motivo ha letteralmente spopolato nei negozi di moda? Il blazer dress non è altro che una giacca vestito. Di fatto, la particolarità di questo abito è proprio quella di riunire in un solo capo due categorie differenti di vestiario. A dirlo è il nome stesso. Il blazer è quella giacca generalmente dal taglio sportivo in lana, con bottoni metallici e taschino. Originariamente di colore blu, oggi questo capo viene declinato in tanti colori e fantasia, ma non perde mai una delle sue caratteristiche principali e cioè la possibilità di applicare uno stemma o un monogramma di chi lo indossa. Per dress invece si intende il vestito classico.

Dalla fusione dei due stili nasce un capo di abbigliamento che regala grande libertà e un outfit perfetto. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche, gli abbinamenti più interessanti e i motivi per cui questo look piace tanto.

 

Caratteristiche del blazer dress e possibili abbinamenti

Il blazer dress si distingue per avere le forme tipiche di un abito, presentando però la linea più abbondante di un blazer o di una giacca. L’incontro delle due tipologie di capi d’abbigliamento crea quindi un contrasto particolare: da una parte le forme rigorose e ristrette dell’abito e dall’altra le linee oversize simili a quelle di una giacca classica.

Dal punto di vista dei dettagli in grado di impreziosire, dare grinta e regalare originalità alla struttura del blazer dress troviamo tasche di varia ampiezza, bottoni, chiusura a fasce o con cinghia e scollature più o meno in vista. In definitiva, tutti elementi che possono anche essere ritrovati su una giacca da donna o sull’elegante vestito del sabato sera, ma in questo caso si trovano in un solo capo che fa la differenza e spicca nel guardaroba!

Per quanto riguarda gli abbinamenti, l’ideale sarebbe cercare di coordinare il blazer dress sia con la borsa che con le calzature. Non vanno infatti trascurati i colori degli accessori che dovranno rispettare rigorosamente le tonalità del capo protagonista. Il blazer dress inoltre è perfetto per essere abbinato sia a stivali altezza ginocchio che con i tacchi, mentre dal punto di vista della borsa è preferibile puntare su accessori di dimensioni ridotte come ad esempio pratiche pochette e simili.

 

Perché il blazer dress piace

Sono davvero tanti i motivi per cui il blazer dress ha letteralmente conquistato i guardaroba femminili. Innanzitutto, perché è originale: non esistono abiti o capi d’abbigliamento caratterizzati da un incrocio così ben riuscito e apprezzato. In secondo luogo perché è versatile. La combinazione blazer-vestito consente di abbinare facilmente gli accessori e le calzature. E, infine, perché è incredibilmente pratico, l’ideale per una festa o un party all’insegna della comodità senza però dimenticare l’eleganza e la femminilità.

 

About Redazione Online

One thought on “Novità moda donna 2019: il blazer dress

Rispondi