Come vestirsi per la laurea: l’outfit perfetto per la sessione estiva

Dopo tanti anni passati sui libri finalmente state per diventare Dottoresse. Come se non bastasse l’ansia per la discussione, ci se mette anche il dubbio di come vestirsi per la laurea.

Le sessioni estive, infatti, si stanno avvicinando e se anche voi siete alla ricerca di un outfit laurea perfetto siete nel posto giusto! Oggi, infatti, scopriremo assieme cosa indossare in un giorno così importante e cosa invece evitare.

Come vestirsi per la laurea: regole e consigli

diploma di laureaQuando dovete decidere come vestirsi per la laurea, dovete sempre pensare a come vi presentereste ad un colloquio di lavoro. A tal proposito è bene prendere in considerazione il proprio percorso di studi e alle regole di buon gusto da cui non si può scappare. Ecco qui di seguito una breve lista delle cose che vanno bene e di cosa invece evitare per avere un outfit laurea impeccabile.

Outfit per laurea estate: cosa indossare

  • Altamente consigliati pantaloni eleganti
  • Se preferite le gonne o vestiti, ricordatevi che siano lunghi fino al ginocchio o al polpaccio
  • Per un abbigliamento laurea impeccabile indossate giacche, blazer e cardigan eleganti
  • Indossate intimo shaping e invisibile
  • Se desiderate avere un outfit elegante ragazza, optate per tacchi di altezza media, o al massimo 10 centimetri, dalla linea classica e senza plateau
  • Optate per colori laurea scuri o comunque discreti
  • Gli eventuali gioielli e accessori devono essere sobri e di classe
  • Indossate calze velate, nude o nere
  • Per l’acconciatura optate per uno stile classico, come ad esempio un elegante chignon morbido e basso
  • Il make-up deve essere il più semplice possibile e la manicure naturale

Outfit per la laurea: cosa evitare

  • Assolutamente no a jeans e abbigliamento casual
  • Evitate vestiti per laurea sensuali e provocanti, come scollature troppo profonde, vestiti troppo corti e spacchi vertiginosi. Evitate anche le braccia scoperte: anche se è estate ricordatevi che state per laurearvi.
  • Per quanto riguarda le calzature, evitare sandali troppo sexy, infradito, espadrillas e zeppe.
  • Attenzione ad eventuali trasparenze che mostrino il vostro intimo, calze a rete o ricamate.
  • Assolutamente no ad abiti da cerimonia, soprattutto se lungi.
  • Ricordatevi che la semplicità il più delle volte è la miglior soluzione, quindi non esagerate con trucco, acconciature e manicure particolarmente eccentriche.
  • Non indossate gioielli e accessori vistosi.
  • Non esagerate, soprattutto se non siete abituate, con tacchi vertiginosi.
  • No a colori laurea troppo accesi o addirittura fluo.
  • Inutile dire di evitare di indossare vestiti laurea sgualciti o che comunque diano l’impressione di essere trasandati.

Laurea outfit: 3 idee a cui ispirarsi

Come già detto, quando dovete scegliere il vestito laurea dovete pensare a cosa indossare per sentirvi a proprio agio ed essere comunque impeccabile in uno dei giorni più importanti della vostra vita. Ecco 3 outfit laurea da copiare o da cui prendere spunto per il vostro Big Day
Vi presenteremo un vestito laurea donna più tradizionale, un look laurea casual e chic e infine un abbigliamento davvero glamour! Guardate le immagini vestiti e lasciatevi ispirare!

Laurea tradizionale: la semplicità premia sempre

outfit laurea tradizionale

Se ad esempio siete prossime a conseguire una laurea tradizionale come giurisprudenza e medicina, in questo caso la parola d’ordine è rigore e semplicità. Proprio per questo vi consigliamo di optare per un look total back o comunque per colori scuri come il grigio o il blu. La soluzione perfetta potrebbe essere quella di indossare un tailleur laurea dal taglio moderno o un completo spezzato con giacca e pantaloni cavallo basso donna.

In alternativa potete indossare un vestito a tubino o una gonna lunga fino ginocchio da abbinare ad una camicia in seta. In questo caso dovete assolutamente abbinare una giacca.
Per quanto riguarda le scarpe optate per una calzatura classica, come ad esempio delle bellissime décolleté. L’importante e non esagerare con i tacchi ed evitare lustrini e brillantini. Evitate accessori troppo voluminosi nei capelli, mentre per dare un tocco in più al proprio outfit laurea potete utilizzare una borsa tracolla.

Outfit laurea casual ed elegante

outfit laurea casual chic

Se vi state per laureare in facoltà come scienze della comunicazione o sociologia, invece, potete optare per un look un po’ meno formale, osando un po’ di più anche con i colori. A tal proposito potete indossare una gonna longuette ampia e a vita alta a cui abbinare una camicia. Se invece preferite un vestito taglio maschile, potete abbinare al pantalone un blazer da agganciare grazie ad una spilla preziosa. Se cercate invece un look più sbarazzino potete scegliere giacca corta e clutch colorata.

Look per una laurea glamour

outfit laurea glamour

Se vi apprestate a conseguire una laurea che mette in risalto le vostre capacità creative ed artistiche, potete optare per un look dalla forte personalità (tenendo sempre presente le cose da evitare: queste valgono per tutti!). Indossate dei pantaloni cavallo basso donna skinny, a zampa di elefante o pantaloni palazzo. Scegliete lo stile più adatto alla vostra corporatura e abbinate top e camicette di colori e forme diverse. Se volete dare un tocco in più al vostro abbigliamento laurea, inoltre, potete utilizzare degli accessori di colore rosso.

cerimonia di laurea

Avete scelto come vestirsi laurea? Qual è l’outfit laurea che più vi si addice? Non dimenticate: finita la discussione e una volta proclamate ufficialmente Dottoresse inizieranno i festeggiamenti. Il cambio d’abito in queste occasioni è d’obbligo e per l’outfit festa di laurea potrete decisamente sbizzarirvi di più!

About FashionSecret

Rispondi