Stile Tex-Mex: l’America protagonista della stagione autunno inverno

Quando pensiamo alla stagione fredda ci vengono in mente sempre colori in sintonia con l’ambiente, come le sfumature di grigio, il nero e i colori mattone. Quest’anno però c’è un cambio di tendenza. Sentiamo il bisogno di portare un tocco di positività e di allegria nel guardaroba dell’autunno inverno: questo nuovo stile si chiama Tex-Mex.

Come facilmente si può intuire dal nome, il trend moda richiama il Texas e il Messico con uno look tutto Far West che darà una sferzata di buonumore ai mesi che ci separano dalla primavera. Scopriamo qualche dettaglio in più per entrare in piena sintonia con questa tendenza moda che ha già iniziato a conquistare tutti, inclusi gli uomini.

Lo stile Tex-Mex: quali capi e quali colori

Decori country, borchie e tante frange sono i protagonisti indiscussi di questa moda che strizza l’occhio al Far West e all’America. Se poi aggiungiamo un paio di stivali camperos in color castagna con dettagli arancio il gioco è fatto. Il bello è che non è necessario ricreare un intero outfit Tex-Mex, basta anche semplicemente un accessorio o un capo per richiamare questo stile inconfondibile.

Maxi cardigan e total denim

stivali camperos tex mexI maxi cardigan con decorazioni dei nativi americani e tasconi sono il must have della stagione. Meglio se in misto lana, confortevoli e caldi. Naturalmente se parliamo di Tex-Mex non possono mancare i jeans. Gli stilisti hanno declinato il denim in mille soluzioni quest’anno: dalle giacche con borchie al jeans con cinturone e diadema.
Del resto il denim è il tessuto migliore per un abbinamento Far West con piume e cuoio. Non devono mancare poi un paio di stivaletti, in stile camperos oppure texani, perché no con cinturini sgargianti e dettagli metallici. Molto di moda anche i tronchetti in pelle effetto laminato e tacco medio importante.

Quadri e frange

Lo stile texano va da sempre a braccetto con i tessuti a quadri e, mai come in questa stagione, basta indossare una camicetta a scacchi o una gonna lunga a portafoglio con decorazione quadrettata per essere fashion e folk. Questo stile dà un tocco di femminilità e di grazia ad ogni età ed è perfetto sia per il tempo libero che per le giornate informali in ufficio.
Naturalmente nel Tex-Mex il massimo dell’allure è regalato dalle frange. Dalle borse con frange scamosciate al poncho, fino agli abiti e ai pull: questi dettagli scenografici si adattano anche ad un tubino aderente e fasciante. Più sono lunghe le frange più sarà stiloso l’outfit!

Accessori e gioielli folk Tex-Mex

Una delle riscoperte della stagione autunno inverno 2018 2019 per quanto riguarda la moda sono poi i gioielli folk. Generalmente sono preferiti in estate, ma quest’anno li possiamo indossare anche nella stagione fredda ad esempio per far risaltare un outfit total black. Il nero in questo momento dell’anno viene valorizzato anche da borchie e ricami in color argento, cinture con fibbie e applicazioni.
Via libera quindi ad orecchini con piume acchiappasogni, girocolli e bracciali con cristalli e piume metalliche. Per le giovanissime, insieme ai gioielli in stile Far West, un vero tocco di stile poi sono le trecce da Squaw, per un’occasione speciale dove sfoggiare un look originale e diverso dal solito!

 

About Redazione Online

Rispondi